Norme comportamentali durante le vaccinazioni

Norme comportamentali durante la somministrazione di tutte le vaccinazioni a persone con allergia al lattice

Il lattice naturale è un composto di particelle di caucciù disperse in una soluzione acquosa che contiene altre sostanze naturali, come proteine vegetali, che sarebbero la causa delle allergie al lattice naturale.
Il lattice sintetico, che non contiene nessuna sostanza naturale, non provoca allergie.
In caso di anamnesi positiva per grave reazione allergica da lattice naturale non si devono somministrare vaccini preparati in fiale o siringhe che contengono gomma naturale a meno che i benefici della vaccinazione non compensino i rischi di una reazione allergica a vaccino, né utilizzare durante la preparazione del vaccino altri materiali contenenti lattice (es. guanti).

(tratto dal sito di "Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni" - 4° edizione dicembre 2008 - pag. 31)

Specifiche riguardanti la vaccinazione influenzale pandemica (AH1N1)

Premessa

FOCETRIA è il nome commerciale del vaccino influenzale pandemico messo a disposizione in Italia per alcune categorie a rischio.
E' distribuito in due forme farmaceutiche: Sospensione iniettabile in siringa preriempita oppure in contenitore multi dose (flacone).

La natura e contenuto del contenitore sono così descritti nel foglietto illustrativo:

0,5 ml in siringa preriempita (vetro tipo I) con tappo dello stantuffo (gomma bromobutile) oppure 5,0ml in flaconcino da 10 dosi (vetro tipo I) con tappo (gomma alobutile).

(tratto dal sito di Foglietto illustrativo di FOCETRIA)

Esistono controindicazioni per gli allergici al lattice?

Come associazione ci siamo subito attivati presso Novartis (unica casa farmaceutica produttrice del vaccino distribuito in Italia) per avere una certificazione latex-free relativa al vaccino pandemico.


Novartis ci ha risposto immediatamente in questo modo:

"Facendo seguito alla vostra richiesta di informazioni relativamente al lattice nel vaccino Focetria si dichiara che:

• nell'ambito della produzione e composizione dei nostri vaccini non viene utilizzato il lattice, perciò sono "latex free".
• La siringa, lo stantuffo e pistone sono "latex free", così come l'elastomero del flacone multidose
• Non è possibile escludere la presenza di lattice nell'ambito dei costituenti il contenitore dei vaccini: ad esempio nel cappuccio dell'ago, l'unico elemento non dichiarato "latex free" (contiene 10% di gomma naturale secca vulcanizzata)"

Cliccando sull'icona clicca per scaricare la dichiarazione è possibile scaricare la versione in inglese della dichiarazione ufficiale di Novartis Vaccines

Top